Commenti di Facebook

Casa di riposo Potenza

Casa di Riposo Il Sorriso: uno staff qualificato per servizi di alto profilo


Tutto su di noi

Casa di Riposo Il Sorriso casa di riposo Potenza: gli inizi

Il primo edificio della struttura odierna nasce nel 2002, grazie alla decisione di alcuni giovani imprenditori di investire le loro energie e i loro progetti nel loro territorio. Questo primo edificio viene costruito a Balvano, un piccolo centro in provincia di Potenza, e registra in poco tempo un grande numero di richieste e apprezzamenti grazie alla serietà e al clima di fiducia che lo staff ha saputo creare con grande professionalità.

Casa di Riposo Il Sorriso casa di riposo Potenza: il successo

Dati gli ottimi risultati raggiunti, nel 2009 viene inaugurato il secondo edificio nell'abitato di Brienza, sempre in provincia di Potenza. Anche questa volta l'impresa colpisce nel segno. Nel 2016 viene infine inaugurato “Il sorriso 3”, un vecchio edificio appartenente all'Enel completamente ristrutturato. Quest'ultimo si trova nei pressi dello storico parco di Montereale di Potenza. In questo modo i servizi della casa di riposo Potenza sono resi disponibili anche nel capoluogo di Regione, per rispondere ad ogni esigenza.

Casa di Riposo Il Sorriso casa di riposo Potenza: la mission

La scelta vincente è stata quella di non creare una struttura ex novo, bensì quella di ristrutturare antichi edifici già esistenti sul territorio in modo da portarli a nuova vita, senza togliere altri terreni alla natura e creando anche nuovi posti di lavoro. L'obiettivo sempre quello di mettere al centro di tutto la persona anziana nella sua completezza e complessità.

Casa di Riposo Il Sorriso casa di riposo Potenza: la struttura

La struttura è costituita da tre piani. Le camere sono sia singole sia doppie. Tutte le stanze della casa di riposo Potenza sono munite di bagno proprio, frigobar, televisore, climatizzatore e telefono. Al piano terreno si trovano la maggior parte degli ambienti adibiti a servizi: sala da pranzo, cucina, lavanderia, palestra, studio medico, sala relax, ambulatorio, bagni e alcune delle camere. Al secondo piano ci sono le altre camere, i bagni, magazzini e depositi. Infine al terzo piano, oltre alle altre camere, ci sono tutti gli uffici e due spaziose terrazze a completo servizio degli ospiti. Tutti i piani della casa di riposo Potenza sono collegati tra loro grazie alla presenza delle scale, di un monta-lettighe e di un'ascensore. La struttura è completamente chiusa e video sorvegliata 24 ore su 24. Al suo interno si trova un piccolo giardino le cui dimensioni verranno presto ampliate.

Casa di Riposo Il Sorriso casa di riposo Potenza: una scelta non semplice

La scelta di una Residenza Assistenziale per un anziano autosufficiente o parzialmente non autosufficiente non bisognoso di assistenza sanitaria specifica non è mai una scelta facile, anzi. È una scelta che il più delle volte porta con sé vissuti di dolore, sensi di colpa, incertezze, dubbi, paure, timori, diffidenza. Ci si trova a lasciare i propri cari (sempre che non siano loro a deciderlo ) nelle mani altrui che, pur qualificate e amorevoli, non sono le nostre. A volte l'anziano è lucido, altre volte no, a volte è una scelta obbligata, altre volte è la persona stessa che sceglie di trasferirsi presso una struttura per ragioni di varia natura (salute, solitudine, ragioni economiche).

Casa di Riposo Il Sorriso casa di riposo Potenza: ogni storia è diversa

Ogni storia è diversa e ogni vissuto molto soggettivo. A volte i parenti degli ospiti sono molto presenti, a volte meno, a volte sono del tutto assenti. A volte la scelta è quindi attiva, altre volte passiva. In tutte le situazioni, sia per la persona anziana non più autosufficiente sia per i parenti, il trasferimento presso Casa di Riposo Il Sorriso costituisce un cambiamento grosso di abitudini: si parla di lasciare una casa, spesso la casa in cui si è passata tutta la vita o gran parte di essa.

Casa di Riposo Il Sorriso casa di riposo Potenza: calore e accoglienza

Per tutte queste ragioni è importante che la nuova residenza si riveli un ambiente il più accogliente, caloroso e familiare possibile. La casa di riposo Potenza è organizzata e progettata su misura per andare incontro ai bisogni e alle necessità legittime e vitali delle persone anziane. La struttura infatti è caratterizzata da spazi molto ampi, tranquilli, luminosi e silenziosi.

Casa di Riposo Il Sorriso casa di riposo Potenza: l'anziano sempre al centro

Ogni ospite è libero di scegliere in ogni momento se vivere e partecipare alle situazioni e alle attività più aggregative, che vengono quotidianamente proposte, o se godere della privacy. L'ambiente di tutti gli edifici di Casa di Riposo Il Sorriso è caldo e familiare, dagli ambienti comuni alle camere, e ogni ospite può decidere di personalizzare il proprio spazio a piacimento con oggetti personali che lo facciano sentire come a casa propria. Informazioni sul sito web www.casadiriposo.potenza.it

Casa di Riposo Il Sorriso casa di riposo Potenza: affidabilità da 15 anni

La filosofia della struttura che sta ormai per compiere felicemente i suoi 15 anni di vita è l' accoglienza e pone l'anziano al centro di ogni attenzione. Gli obiettivi della casa di riposo Potenza sono di garantire ad ogni ospite in primo luogo un ottimo servizio assistenziale e in secondo luogo di far sì che egli possa ritrovarsi a vivere le proprie giornate in un ambiente che gli offra tutte quelle attività che, stimolandolo con periodicità, lo aiutino a rimanere il più possibile attivo e presente a sé stesso (quando possibile). Un altro obiettivo è di cercare per quanto possibile di favorire e incentivare la creazione di relazioni interpersonali all'interno della struttura, anche tramite la proposta di attività programmate di animazione e intrattenimento. 

Casa di Riposo Il Sorriso casa di riposo Potenza: serenità e comfort

Presso la struttura tutti gli ospiti si ritrovano a vivere in una struttura dotata di ogni comfort e soprattutto caratterizzata da un'atmosfera gradevole e familiare di condivisione, benessere e relax. La casa di riposo Potenza è il luogo ideale dove ritrovare equilibrio e serenità. Il personale altamente specializzato e la preparazione di ogni figura professionale che collabora con la struttura garantiscono un elevato standard di professionalità e qualità in relazione all'erogazione di tutti i servizi di assistenza alla persona. 

Casa di Riposo Il Sorriso casa di riposo Potenza: l'importanza della socialità

Nel prendersi cura delle persone anziane che si ritrovano a risiedere in una struttura residenziale, un aspetto di fondamentale importanza è quello legato all'organizzazione di attività ludiche, ricreative, di animazione e intrattenimento, che siano utili ed efficaci nel migliorare lo stato dell'umore di ogni ospite e che stimolino in modo appropriato la sua attenzione e i suoi processi cognitivi. Un altro aspetto di primaria importanza è quello della socialità fra gli ospiti. La possibilità di creare e intrattenere per quanto possibile relazioni e scambi sociali anche se minimi con altre persone è fondamentale per il benessere di una persona anziana. Qualche parola e un sorriso possono cambiare una giornata.

Casa di Riposo Il Sorriso casa di riposo Potenza: non solo assistenza

Presso la struttura è presente un vero e proprio servizio di socializzazione e ricreazione rivolto agli ospiti. Questo servizio fa la differenza per quanto riguarda il miglioramento della qualità vita degli anziani, aiutandoli a mantenersi vitali e con un spirito positivo. L'assistenza psicologica, fisica e riabilitativa è naturalmente fondamentale,  ma da sola non basta. Il valore delle attività ricreative e creative non è mai abbastanza sottolineato quando si parla di assistenza agli anziani. Il rischio più grande infatti è che essi lentamente si lascino andare, si arrendano psicologicamente e di conseguenza fisicamente.

Casa di Riposo Il Sorriso casa di riposo Potenza: professionalità

Grazie a un team di operatori altamente qualificati è garantita ad ogni ospite un'assistenza specializzata continuativa e professionale. Le figure professionali presenti all'interno della casa di riposo Potenza sono attrezzate e preparate per affrontare e risolvere ogni problematica legata alla terza età, che sia di tipo fisico o psicologico a livello di umore e solitudine.

Casa di Riposo Il Sorriso casa di riposo Potenza: esperienza

L'esperienza ormai consolidata nel settore garantisce la gestione migliore di ogni tipo di casistica e la capacità di dare risposte efficaci a qualsiasi tipo di esigenza e necessità delle persone anziane, da quelle più prettamente infermieristiche e mediche a quelle legate alla normale quotidianità, da quelle legate ai pasti a quelle in relazione all'igiene personale. Il team di operatori della casa di riposo Potenza è anche preparato e orientato a curare e a mettere in primo piano l'aspetto psicologico della relazione con gli ospiti, e grazie a questo presso la struttura si respira un clima sereno e pacifico.  

Casa di Riposo Il Sorriso casa di riposo Potenza: una nuova casa

Uno degli obiettivi della struttura è quello di cercare di dare agli ospiti la percezione di far parte di una nuova famiglia allargata. Gli anziani che arrivano nelle strutture residenziali non solo lasciano la propria casa ma si ritrovano a vivere in assenza dei loro familiari. Presso Casa di Riposo Il Sorriso, ogni giorno si cerca di rendere l'esistenza di queste persone il più simile possibile a un'esistenza in famiglia grazie alla presenza di figure specializzate che in collaborazione con il personale professionale portano compagnia e svago e creano un clima di serenità, tranquillità, cordialità, amicizia e allegria. In altre parole un clima di familiarità, come in una vera casa. 

Casa di Riposo Il Sorriso casa di riposo Potenza: compagnia e svago

Settimanalmente Casa di Riposo Il Sorriso organizza attività di lettura dei quotidiani, lettura di riviste e brani con argomenti civici e di attualità, sessioni di ginnastica per facilitare il mantenimento psico-fisico (sempre pensate su misura delle possibilità fisiche di ogni ospite), serate di giochi di gruppo come ad esempio la tombola, serate musicali dove brani orecchiabili famosi e ritmati sono sempre accolti dagli ospiti con entusiasmo , partecipazione e divertimento. Nelle belle giornate è incentivato l'uso da parte degli ospiti degli spazi all'aperto (per chi non può camminare da solo è previsto naturalmente l'accompagnamento), delle due belle terrazze e del giardino, in modo che un po' d'aria e il contatto con la natura possano giovare alla salute e all'umore. 

Espandi

Ultime News

vedi tutte

Opinioni

vedi tutte
  • Giuseppe

    Giuseppe Teta

    25/08/2016
    Qualità
    Prezzo
    Consigliato

Come raggiungerci

Il nostro indirizzo

85100 - Potenza (PZ) Basilicata
Via Della Pineta, ang via Biancospino, snc
Potenza
Distanza dal centro: 0,36 Km
Telefono: 0971411446
Partita IVA: 01874250762
Responsabile trattamento dati: Giuseppe Teta


Info contatto scrivi una mail

Referente
Giuseppe Teta
Telefono
0971411446
Cellulare
3487557619
Mail
info@il-sorriso3.eu
Web
http://www.il-sorriso3.eu